Start è una società di area a capitale misto, senza fini di lucro. I suoi obiettivi sono: promuovere e coordinare la diffusione dell'innovazione e della crescita economica delle aree rurali. A questo scopo progetta e gestisce iniziative a livello locale, nazionale, europeo.
Start nasce dall' esperienza e dalla necessità di evoluzione del GAL, il Gruppo d'Azione Locale che si è costituito nel 1994 per rispondere alla opportunità di attivare sul territorio del Mugello l'Iniziativa Comunitaria LEADER II.

La società è composta da 34 soci, di cui 12 soggetti pubblici e 22 soggetti di diritto privato ed è amministrata da un Consiglio di Amministrazione dove è garantita la massima rappresentatività con 7 rappresentanti della parte privata e 5 della parte pubblica. L’area di azione interessa parte della ex Provincia di Firenze (oggi Città Metropolitana di Firenze) relativamente ai territori dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello, dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e di cinque comuni del Chianti Fiorentino, e parte della Provincia di Prato relativamente al territorio dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio. L'attuale periodo di programmazione ha incluso nell'area GAL anche il Comune di Gambassi Terme.
I comuni che fanno parte del territorio del GAL sono i seguenti:
Borgo San Lorenzo
Barberino di Mugello
Scarperia e San piero
Firenzuola
Marradi
Palazzuolo sul Senio
Vicchio
Vaglia
Dicomano
San Godenzo
Londa
Rufina
Pontassieve (parte montana)
Pelago
Reggello
Cantagallo
Vaiano (parte montana)
Vernio
Barberino Val d'Elsa (parzialmente)
Greve in Chianti
San Casciano in Val di Pesa (parzialmente)
Tavarnelle Val di Pesa (parzialmente)
Montespertoli

Gambassi Terme